Proteggi la tua azienda dai mancati pagamenti con l'assicurazione del credito

L’assicurazione del credito è un servizio per la prevenzione dei rischi legati ai crediti commerciali.

Le compagnie che assicurano i crediti dispongo di solidi e aggiornati database con i quali monitorano l’affidabilità dei tuoi clienti.

In questo modo la tua azienda potrà usufruire di tre servizi in uno:

  • Informazioni aggiornate sulla solidità dei propri clienti
  • Copertura assicurativa
  • Recupero crediti per conto dell’assicurato

Le polizze sono uno strumento flessibile che si adatta alle dimensioni delle azienda e ai diversi mercati affrontati.

In particolar modo per le aziende che affrontano il mercato estero, affidarsi a società di assicurazioni con una presenza stabile in tutto il mondo, consente di acquisire tutte le garanzie necessarie per intraprendere nuovi rapporti commerciali.

Come funziona l’assicurazione del credito

Una polizza di assicurazione crediti difende la tua azienda contro l’insorgenza di difficoltà finanziarie generate dal mancato pagamento da parte dei clienti.

Ecco come funzione l’assicurazione del credito in quattro passaggi.

1) Monitoraggio dei vostri clienti e valutazione attraverso un valore (grade) che ne riflette la solvibilità

2) In base al grade viene affidato a ciascun cliente un limite massimo assicurabile (Fido, ovvero il limite entro il quale l’impresa può operare a credito verso quel cliente)

3) Una volta assicurata la vostra azienda riceverà costantemente informazioni sulle modifiche nella valutazione del grade dei vostri clienti

4) E nel caso di un mancato pagamento da parte di una società a cui era stato accordato un fido il credito verrà indennizzato

I rischi legati ai crediti insoluti e come prevenirli

Una gestione non accurata dei crediti può avere gravi conseguenze sull’attività di un’azienda, incidendo in modo negativo sui flussi di cassa, sul fatturato, sull’affidabilità e sulla vostra reputazione.

Le attività di Credit Management nelle aziende possono essere gestite con diversi strumenti per la mitigazione del rischio.

I più utilizzati sono:

  • Mezzi interni all’azienda
  • Informazioni commerciali
  • Ufficio legale (esterno)
  • Recupero crediti (esterno)
  • Strumenti finanziari
  • Assicurazione del credito
  • Factroing


Oltre ad offrire costi certi l’assicurazione del credito viene utilizzata per svariate ragioni.

Le principali sono: monitoraggio continuativo della clientela, recupero crediti, valutazione preventiva della solvibilità della clientela.

Nel caso dell’assicurazione del credito, il recupero crediti è compreso della polizza.
Un altro vantaggio in termini di tempo e risorse impiegate, specialmente quando sono coinvolti i mercati esteri; situazioni in cui, senza assicurazione del credito, sarebbe consigliato rivolgersi ad un’agenzia specializzata nel recupero crediti di quel mercato estero.

Infine rivolgersi ad un legale per il recupero crediti è un attività con un costo aggiuntivo. Per questa ragione le società di assicurazione del credito cercano sempre di evitarlo. Solo se necessario vi verranno proposti costi in linea con gli standard del mercato per intraprendere azioni legali nei confronti dei creditori.

I vantaggi dell’assicurazione del credito

L’assicurazione del credito non solo è un importante strumento strategico per le aziende ma consente anche l’accesso a importanti vantaggi.

Detraibile al 33% a fini IRES e IRAP

Incidenza media del premio lo 0, % del fatturato assicurato

Abbinabile a contratti di Factor Pro Solvendo per migliorare la liquidità aziendale

Accesso a sconti su fidi e sbf con alcune banche (attraverso cessioni dei diritti di polizza)

Facilita la gestione commerciale, in quanto consente di concentrarsi solo sui clienti solidi

Risparmio di tempo e risorse

In caso di insoluto di un vostro cliente, la compagnia si occuperà del recupero crediti in nome e per conto dell’assicurato

L’assicurazione sul credito non è solo per le grandi aziende ma anche per le piccole e medie imprese e professionisti (solo pagamenti con fattura, le parcelle sono escluse).

Cauzioni

In particolari situazioni d’impresa le cauzioni sono una forma di garanzia del credito necessaria per la realizzazione di un progetto.

Se i compratori dei vostri beni e servizi chiedono, in sede di contratto, una garanzia scritta per essere certi che il lavoro verrà eseguito secondo quanto richiesto dal contratto, 8Fin ti può aiutare a trovare la società strutturata per l’emissione di cauzioni.

Tipologie di cauzione gestite dalle agenzie con cui 8Fin collabora:

  • Diritti doganali
  • Gestione rifiuti
  • Appalti pubblici
  • Buona esecuzione enti pubblici
  • Fideiussione Iva
  • Appalti lavori pubblici
Sosteniamo la crescita delle imprese facilitando
l'accesso al credito e a individuare le migliori soluzioni.
Fissa un appuntamento

Dove siamo e contatti

Via Roma, 14 - 31033, Castelfranco Veneto (TV)
0423 1880027
info@8fin.it
© 2021 8Fin Srl. All Rights Reserved.| 8FIN SRL - Sede legale Via Roma 14 – 31033 Castelfranco veneto (TV) - Sede operativa Via Roma 14 – 31033 Castelfranco veneto (TV) P. IVA 04418180263 R.I. TV Capitale social € 100.000,00 i.v. Società Unipersonale | Mediatore Creditizio iscritto nell’elenco dei Mediatori Creditizi tenuto presso l’Organismo (OAM) al n. M414 iscritto al nr. 000576462 del RUI
Privacy Policy
envelopephone-handsethistory