Factoring: lo strumento per crescere serenamente

Il Factoring come può essere utile alla tua azienda in crescita

Il factoring è uno strumento capace di aiutare tutte le aziende con un disavanzo tra i pagamenti che devono ricevere dai propri clienti e quelli che devono fare nei confronti dei propri fornitori.

Quando il volume d’affari richiede l’attività professionale di un credit manager e il volume degli adempimenti amministrativi non è più gestibile senza aumentare l’organico, il factoring è lo strumento necessario per dare ordine e stabilità per una crescita senza rischi.

Attraverso la gestione dei crediti ceduti, la società di factoring curerà il montaggio dei clienti, l’amministrazione del rapporto, la riassicurazione, il sollecito e tutte le procedure di recupero ed incasso. 

Affidando la gestione dei crediti a dei professionisti la crescita della tua azienda sarà ottimizzata in termini di liquidità del vostro portafoglio commerciale.

Il factoring è ideale per: imprese di recente costituzione, imprese in fase di espansione, imprese con componenti stagionali di attività e imprese sottocapitalizzate che lavorino con Aziende private e Pubblica amministrazione.

In un momento storico in cui le aziende faticano ad ottenere credito dalle banche, il factoring è una valida alternativa per crescere ed innovare a partire da solide basi. 

Inoltre anche se volete assicurare solo una parte dei vostri clienti con il factoring lo potrete fare.

Cos’è il Factoring

In senso tecnico il factoring è la combinazione di un servizio gestionale ed una tecnica finanziaria con l’obiettivo di agevolare la gestione dei crediti e dei debiti di fornitura da parte delle aziende.

La regolamentazione del factoring è data dagli articoli di Legge 52/91 e dagli articoli 1260 e seguenti del codice civile.

I servizi di base offerti dalle società di factoring sono: cessione del credito, comunicazione dell’avvenuta cessione al debitore ceduto, verifica dei crediti ceduti ed interventi per accelerare il processo di incasso, attività di incasso a scadenza dei crediti.

Il factoring è uno strumento flessibile e adattabile a diverse dimensioni societarie perché consente di intervenire nella gestione dei crediti dell’azienda con diverse modalità.

- A livello della struttura organizzativa (quando è necessario un addetto preposto alla gestione al controllo)

- A livello di controllo dei crediti dell’azienda (fornendo informazioni su crediti)

- A livello di gestione dei crediti dell’azienda (fissando gli standard creditizi e dei periodi di credito)

- A livello di gestione finanziaria (fornendo una fonte finanziaria mutevole nel tempo)

Le forme tecniche del factoring

Factoring pro solvendo

La cessione del credito pro-solvendo permette alla tua l’impresa di cedere alla società di factoring i crediti senza però tutelarsi dal rischio di insolvenza.
L’azienda potrà ottenere un’anticipazione dei crediti ceduti, che verranno quindi smobilizzati e saranno immediatamente disponibili.


 
Factoring pro soluto con anticipo

Per gli imprenditori che vogliono unire le esigenze finanziarie e quelle relative alle garanzie sui crediti commerciali il factoring pro soluto con anticipo è lo strumento ideale.
Con la formula tecnica del pro soluto il rischio di perdite sui crediti verrà trasferito alla società di factoring che, combinata con la valutazione preventiva della nuova clientela, porterà al miglioramento degli indici di bilancio e del turn-over dei crediti.

Factoring pro soluto senza anticipo

Se la tua azienda necessità di garanzie sui crediti commerciali solo per una classe omogenea del portafoglio crediti, e non dell’interno fatturato, la società di Factoring proposte da 8Fin ti forniranno gli strumenti adatti.

Factoring per l’import e l’export

Grazie ad una rete internazionale di società di factoring le aziende che esportano e che intendono affrontare nuovi mercati internazionali possono trovare supporto amministrativo e garanzie.

Il factoring è utile anche per aziende piccole e medie che importano e intendono offrire forme di garanzie alternative alle Lettere di Credito.

Quali documenti servono per l’analisi factoring

  • Portafoglio clienti con l’elenco dei nominativi propositi per la cessione ed i relativi importi.
  • Contratti di fornitura, bandi di gara, ordini.
  • Ultimi due bilanci e situazione provvisoria annuale.
  • Atto costitutivo e Statuto.
  • Documentazione che attesti la regolarità fiscale
  • Elenco affidamenti bancari.
Sosteniamo la crescita delle imprese facilitando
l'accesso al credito e a individuare le migliori soluzioni.
Fissa un appuntamento

Dove siamo e contatti

Via Roma, 14 - 31033, Castelfranco Veneto (TV)
0423 1880027
info@8fin.it
© 2021 8Fin Srl. All Rights Reserved.| 8FIN SRL - Sede legale Via Roma 14 – 31033 Castelfranco veneto (TV) - Sede operativa Via Roma 14 – 31033 Castelfranco veneto (TV) P. IVA 04418180263 R.I. TV Capitale social € 100.000,00 i.v. Società Unipersonale | Mediatore Creditizio iscritto nell’elenco dei Mediatori Creditizi tenuto presso l’Organismo (OAM) al n. M414 iscritto al nr. 000576462 del RUI
Privacy Policy
envelopephone-handsethistory