Factoring: lo strumento per far crescere la tua impresa

Il factoring è uno strumento finanziario con il quale un’azienda cede ad una società di factoring i propri crediti (anche futuri) al fine di ottenere nell’immediato la liquidità per sostenere il proprio business.

La società di factoring si assume pertanto l’onere della gestione dei crediti ceduti ovvero la loro amministrazione, l’incasso e l’anticipazione prima della loro scadenza.

Il ricorso al factoring è sempre più diffuso in quanto si traduce nella concessione di un’operazione di finanziamento vera e propria per l’impresa richiedente, ottenendo un credito e al contempo controllando i flussi di cassa; l’attività di impresa potrà proseguire evitando così le sofferenze derivanti dal ritardo dei pagamenti e dal rischio di perdita sui crediti.

I soggetti coinvolti

I soggetti coinvolti in un contratto di factoring sono tre:

  • L’impresa cliente (creditore-cedente) ovvero il soggetto che cede il proprio credito commerciale al Factor in cambio di liquidità;
  • Il factor (cessionario) ovvero l’operatore specializzato che si prende carico, gestisce e finanzia anticipatamente i crediti commerciali dell’impresa;
  • Il debitore ceduto ovvero l’azienda con la quale l’impresa cedente ha un contratto di fornitura.

Tipologie di Factoring

La cessione dei crediti può avvenire attraverso due tipologie di clausole:

  • Pro soluto: la società di factoring si assume il rischio di mancato pagamento anche nel caso di insolvenza del debitore.
  • Pro solvendo: la società di factoring acquisisce i crediti con diritto di rivalsa sul cedente in caso di mancato pagamento da parte del debitore.
Sosteniamo la crescita delle imprese favorendo
l'accesso al credito
Fissa un appuntamento

Dove siamo e contatti

Via Roma, 14 - 31033, Castelfranco Veneto (TV)
0423 1880027
info@8fin.it
© 2021 8Fin Srl. All Rights Reserved.| 8FIN SRL - Sede legale Via Roma 14 – 31033 Castelfranco veneto (TV) - Sede operativa Via Roma 14 – 31033 Castelfranco veneto (TV) P. IVA 04418180263 R.I. TV Capitale social € 100.000,00 i.v. Società Unipersonale | Mediatore Creditizio iscritto nell’elenco dei Mediatori Creditizi tenuto presso l’Organismo (OAM) al n. M414 iscritto al nr. 000576462 del RUI
envelopephone-handsethistory